Esteban de La Guarnera

Linguaggio tecnico specialistico  Home page 

 

 

Provateci voi a pensare ad un set di dati che risponda a questa richiesta:

Statistica dei top 10 clienti degli ultimi 3 anni (per anno in corso, indicizzata sul fatturato progressivo mensile)

Tratto da una mail di un commercialista(copia e incolla):

 

Ho contattato Tizio e mi ha detto che rientra da Roma giovedì pomeriggio, spero he entro venerdì o al pitardi martedì.

Posso eventualmente riservarmi per domani pomeriggio di fare la telefonata a Tizio.

Cordilità.

No, non è per l’incontro, ma è per avere una risposta da parte di Tizio che poi appena ne ho notizia come ho scritto spero entro giovedì o venerdì e poi confermo l’incontro per martedì o poi vi comunico nuove date, per me non è possibile. Lunedì in quanto ho impegni presso altro studio commerciale.

O ci si mette d'accordo, ed io sono d'accordo nel metterci d'accordo, o non andiamo d'accordo.

 

All'interno di una  telefonata, durata 40 minuti, ecco alcune perle dello stesso commercialista:

Questa affermazione mi ha completamente sposizionato, per cui mi assommo anche io alla sua valutazione. Mi basterebbe un'idea di dove portare il colpo e, anche se preferire parlarne vis to vis, io manterrei il mio mottus operandi. Comunque, essendo l'azienda intestata ai due singoli soci, quando verranno quelli della gasacqua, farò loro vedere che tra i clienti non c'è il fornitore. Mi ha capito? sa... a volte quando mi spiego non sempre mi spiego correttamente.

Altri copia e incolla:

Vi comunico inoltre che dal tribunale di Perugina sez distaccata ditodi si dovrebbero ricevere la somma di circa 246,88 relativamente alla causa con TizioCaio snc, che ha rinviato la causa versando un quinto della somma dovuta, poi la stessa è stata abbandonata in quanto si sarebbe dovuto procedere per vie penali in quanto il debitore ha di fatto sparire tutta la merce a suo tempo pignorata.

 

Il com deve e doveva essere in tutti i casi ritirato, è questoanche per il fatto che non sia stato depositato in cciaa, pertanto a Tizio il costo che in teoria si dovrebbe addebitare qualora si voglia fare, ma io ho i miei dubbi in quanto mi sentirei di sostenere il problema nei confronti della cciaa per la mancata comunicazione in quanto anche la sanzionabilità è molto dubbiosa per il fatto che la vendita è sempre stata effettuata presso i locali della attività e non vi è nessun altro luogo preposto a tale fine, è il deposito presso la cciaa di LuogoXXX e la comunicazione all’agenzia entrate, …..ma non sarebbe meglio proprio per il fatto dubbioso della sanzionabilità far decorrere dal 2011 tutte le comunicazioni??

 

Non cerchidi modificare gli accordi. Per fortuna abbiamo formalizzato tutto e... carta magna !

Parte di comunicazione scritta da dottore commercialista: " Al punto due, vi è due possibilità, una integrare in una parte di pagina che sicuramente un verbale integrativo in cui si incarica la signora, oppure modifica del nominativo con quello del signore. Per il problema relativo ai cespiti eseguo un approfondimento con la colleboratrice che ha provveduto alle rilevazioni, in quanto la rilevazione stessa è di difficile realizzazione in quanto i cespiti erano conglomerati e si èdovuto frammentarli per ottenere l'eliminazione." - Chiaro, no?

Domanda: Perchè nel tal anno ci sono due fatture con lo stesso numero a due clienti diversi ? - Risposta del commercialista: Ah... sì... certo. Sono due fatture malformate.